Consigli per la Salute
Per combattere la sedentarietà bastano pochi accorgimenti. Per arrivare a 30 minuti di attività fisica moderata al giorno è sufficiente:
- andare a lavorare a piedi o in bicicletta;
- evitare la macchina per piccoli spostamenti;
- organizzare una passeggiata con gli amici o una corsa nel parco;
- fare le scale invece di prendere l’ascensore; scendere dall’autobus alla fermata prima;
- dedicarsi al giardinaggio o ai lavori di casa; andare a ballare o giocare con i bambini.
Ricordate: "alimentazione sana ed attività fisica sono le chiavi non solo per perdere peso..."
I meccanismi alla base dell'accumulo di grasso
L’eccesso di grasso è un nemico accertato per la salute in generale e per il sistema cardiovascolare in particolare. L’incremento di peso fa aumentare infatti il lavoro che il cuore deve compiere per pompare il sangue a tutto il corpo e influenza negativamente, in modi diversi, tutti gli altri cofattori di rischio: diabete, ipertensione, aumento dei grassi del sangue, ecc.
L’obesità è definita come la presenza di un eccesso di grasso corporeo in relazione alla massa magra (ossia ai muscoli), sia in termini di quantità assoluta (come risulta dal calcolo dell’IMC) sia di distribuzione del grasso in punti precisi del corpo, come risulta dalla misurazione della circonferenza addominale.
È infatti noto che valori elevati di questo parametro sono associati ad un aumento del rischio di alterazioni del metabolismo e di malattie cardiache e, in ultima analisi, ad una maggiore mortalità. L’aumento della circonferenza addominale è strettamente correlata alla quantità del tessuto adiposo (grasso) che si accumula in questa zona e che rappresenta un fattore di rischio anche più importante del semplice aumento del peso corporeo.
Una persona si definisce:
- Sottopeso, se il suo IMC è minore di 18,5 Kg/m²
- Normopeso, se il suo IMC è compreso tra 18,5 Kg/m² e 24,9 Kg/m²
- Sovrappeso, se il suo IMC è compreso tra 25 Kg/m² e 29,9 Kg/m²
- Obeso, se il suo IMC è uguale o superiore a 30-40 Kg/m².
- Grande obeso, se il suo IMC è superiore a 40 Kg/m².